Nelle piazze del centro storico di Vicenza

Contra' Garibaldi


GLI ESPOSITORI DI CIOCCOLANDOVI

Piazza dei Signori

 

Y&Y
Via Vicolo Caiella, 4 – 86010 Mirabello Sannitico (CB) STAND n. 3-4

In questo colorato stand troviamo tante specialità dolciarie al cioccolato: tartufi, cremini, scorzette ricoperte, dragées e le classiche lastre, assieme al croccante. L’offerta è frutto della ricerca del migliore cacao e di abbinamenti del cioccolato con altri ingredienti, a cui va aggiunta una presentazione accattivante dei prodotti. Il risultato è un’ampia varietà di cioccolata, che delizia il palato e gli occhi.



Chocopassion

Via Bergamo, 28/C – 23807 Merate (LC) STAND n. 5-6

Choco Passion nasce nel 2003 da un’idea di Antonio Schettini e da più di vent’anni conserva la prerogativa di creare solo prodotti artigianali, utilizzando materie prime di qualità certificata. Negli anni la cioccolateria si è specializzata nella produzione di “Ferri vecchi al cioccolato”, particolarità che contraddistingue l’azienda, da sempre presente alle più importanti manifestazioni dedicate al cioccolato. Antonio Schettini è anche un rinomato scultore di cioccolato. Nel suo stand potremo trovare cialde, tartufi, rochés, dragées, cremini, frutta ricoperta, tavolette, lecca lecca in cioccolata, oltre ad una produzione di soggetti vari e ferramenta in cioccolata.



Di Maria Giuseppe

Via Krosnice, 17/19 – 86025 Ripalimosani (CB) STAND n. 7-8

Grazie alla passione per il proprio mestiere e alla tenacia nel realizzare il proprio sogno, nel 1979 il maestro Giuseppe Di Maria apre una pasticceria, destinata in pochi anni a diventare una delle migliori di tutto il Molise. La voglia di evolversi e di sperimentare lo portano a specializzarsi nella lavorazione del cioccolato e nella creazione di confetti artigianali in un nuovo laboratorio con attrezzature moderne e personale addestrato direttamente da lui, preservando così il lavoro artigianale, quello fatto a mano. Per questa edizione di CioccolandoVi, spazio a cioccolatini, tavolette, soggetti di cioccolato, dragées, macaron e creme spalmabili.



Ftc di Tomasin Ersilia
Via Nazario Sauro, 1 – 34079 Staranzano (GO) STAND n. 9-10

La cioccolateria produce una vasta gamma di prodotti seguendo, in maniera artigianale, la filiera del cioccolato in ogni suo aspetto: dalla materia prima alla lavorazione, fino alla personalizzazione. Da anni la titolare Ersilia Tomasin fa conoscere la sua produzione un po’ in tutta Italia, partecipando con passione e continuità alle varie fiere dedicate alla promozione e valorizzazione del buon cioccolato. Protagonisti di questo stand: cioccolatini, creme spalmabili, cremini, soggetti di cioccolato, tavolette e frutta ricoperta.



Marcantognini – I colori del cioccolato

Via S. Filippo sul Cesano, 3 – 61040 Mondavio (PU) STAND n. 11-12

L’attività nasce nel 2012, grazie all’esperienza del maestro cioccolatiere Davide Marcantognini e di sua moglie Daniela Telmo, che decidono di intraprendere con dedizione e passione un percorso che ha permesso all’azienda di diventare oggi una realtà affermata nel settore della cioccolateria artigianale. Saranno a CioccolandoVi 2024 per presentare la loro ampia produzione di cioccolato di qualità: tavolette alle varie selezioni di cioccolato, tartufini, praline, cremini, boeri, salami al cioccolato, dragées, macaron, il cioccolato caldo e molto altro ancora … tutto da provare!



Torino Cioccolato di Antonio Marino

Strada Scarafiotti, 19/A – 10156 Torino (TO) STAND n. 13

Nel 1980 la famiglia Marino inizia a Torino l’attività di produzione – per conto terzi – di caramelle gommose e cioccolato. Alla fine del 1998 concentra la propria attività solo sul cioccolato. Attualmente l’azienda, sotto la guida precisa e appassionata del maestro cioccolatiere Antonio Marino, produce più di 100 tavolette di cioccolato aromatizzate con differenti fragranze come arancia e cannella, sale e limone, spritz, violetta e tanti altri. A CioccolandoVi 2024 porterà due grandi classici piemontesi come i giandujotti e i cuneesi, oltre alle straordinarie nocciole, assieme ad una selezione di tavolette e cioccolatini e poi il suo liquore al cioccolato.



Choco Sweet di Destro Michela

Viale Vittorio Veneto, 24 – 37055 Ronco all’Adige (VR) STAND n. 14

Michela Destro porta la sua esperienza di pasticcera nel mondo del cioccolato, con la stessa, massima, attenzione per la qualità degli ingredienti. A CioccolandoVi 2024 propone un’ampia scelta di cioccolatini, cremini, tavolette, assieme a macarons e cioccolata calda. Particolare anche la possibilità di assaggiare, nel suo stand, otto diversi gusti di gelato al cioccolato.



Cioccolateria Magna Grecia
Via Grotteria Mare, 3 – 89043 Grotteria (RC) STAND n. 15-16

La Cioccolateria Magna Grecia è un’azienda nata per portare avanti le tradizioni dolciarie calabre, affiancando continue innovazioni. Per la realizzazione dei dolci e del cioccolato artigianale, la caratteristica è scegliere e utilizzare prodotti di altissima qualità. I fiori all’occhiello di questa cioccolateria sono il croccante torrone al bergamotto e il croccante mandorle e pistacchi, nelle tre tipologie al cioccolato fondente finissimo, al cioccolato al latte e cioccolato bianco. Nello stand si potranno trovare anche cremini, tartufi, spezzati di cioccolato e frutta ricoperta di cioccolato.



Pasticceria Bertolino

Via G. Marconi, 77 – 12045 Fossano (CN) STAND n. 17-18

La storia della pasticceria Bertolino inizia nel 1971, quando il padre Osvaldo decide di aprire una propria panetteria – pasticceria a Fossano, un piccolo paese in provincia di Cuneo. La crescita continua dell’attività arriva a una svolta nel 2016, quando da piccola bottega artigiana, la Pasticceria Bertolino si trasforma in cioccolateria, ridando vita ad antiche ricette della tradizione piemontese legate al mondo del cioccolato. Nel marzo del 2021 Gianluca Bertolino è diventato, tra i pochi in Italia, sommelier del cioccolato. Se state cercando i classici cuneesi li troverete qui, assieme ad altri prodotti come i cremini, la tavolette di cioccolato e la torta di nocciole del Piemonte Igp.



Cioccolateria Veneziana

Via Chiesanuova, 91 – 30027 San Donà di Piave (VE) STAND n. 19-20

È un’azienda artigianale di piccole dimensioni, che custodisce preziose ricette (e segreti) tramandate in famiglia nei lunghi anni di esperienza, precisamente dal 1954 in San Donà di Piave e dal 1960 a Chiesanuova di San Donà di Piave. Punto di forza dei cioccolatieri Francesco e Simone Mengo: utilizzare pregiati cacao del centro America, seguendo l’antica tradizione cioccolatiera veneziana. L’obiettivo nel tempo non è mai cambiato: alta qualità, tanto da caratterizzarsi in produzioni di nicchia, con attenzione anche la produzione di prodotti senza glutine, senza zucchero e latte. A CioccolandoVi 2024 l’offerta comprende, tra l’altro: cremini, tavolette, dragées, spezzati al cioccolato, soggetti di cioccolato e anche una linea certificata biologica.



Cioccolato Moro di Moro Eros

Via Cadore Mare, 9 – 31013 Codognè (TV) STAND n. 21-22

Eros Moro sfodera tutta la sua grande passione per la lavorazione del cioccolato e per la scelta di selezionate materie prime. Conosciuto per serietà e professionalità, produce e porta nel suo stand, il suo buon cioccolato artigianale: dalle classiche tavolette ai tartufi e poi cremini, spezzati al cioccolato e macarons.



Cioccolato Calvasani

Via Fillungo, 8 – 55100 Lucca (LU) STAND n. 23-24

Dai primi anni 80 i maître chocolatier di Cioccolato Cavalsani lavorano sulle antiche ricette della tradizione perugina. Tutto il cioccolato proposto può essere definito puro, in quanto non contiene grassi idrogenati aggiunti e le materie prime sono tutte di alta qualità e provenienti dal territorio nazionale: nocciole Piemonte, farro biologico d.o.p. di Monteleone di Spoleto, arancio e limone di Sicilia, ecc. A CioccolandoVi porteranno, tra l’altro, le famose lastre di cioccolato, i tartufini e i cremini.



Cioccolato Mainero

Via Vottignasco, 11 – 12020 Villafalletto (CN) STAND n. 25

Nata nel 1995 l’azienda dei fratelli DiegoGabriele Mainero ha sede in Piemonte, territorio che è la capitale italiana del cioccolato e delle migliori nocciole. Gabriele fa parte dell’ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani), che ha la missione di proporre in tutto il mondo il cioccolato puro, seguendo un disciplinare molto rigido di selezione delle materie prime. Tra le prelibatezze che contraddistinguono Cioccolato Mainero e che troveremo nel suo stand vi è Il Basin’ dVila, un bacio morbido e cremoso con Nocciola Tonda Gentile Trilobata (varietà coltivata, in particolare nell’Alta Langa) e cacao, i cuneesi al rum, le tavolette, la frutta ricoperta e le torte alla nocciola o gianduja.



Dolceria Zanlari
Via Marchesi, 10 – 43126 Parma (PR) STAND n. 26

Dolceria Zanlari di Giorgio e Carla Zanlari porta avanti da oltre sessant’anni una filosofia aziendale che privilegia sempre la qualità. Nella cioccolateria, il loro prodotto di punta, Parma Xoco Art, esprime la massima cura ed attenzione per le materie prime, selezionando miscele di cacao pregiati ed unendole alle nocciole Piemonte, ai pistacchi di Bronte, alle scorze d’arancia siciliane, ai fichi dottati calabresi e a tante altre eccellenze alimentari italiane e internazionali. L’azienda fa parte dell’ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani). In questo stand, largo a praline, cremini, tavolette, frutta candita ricoperta, creme spalmabili.



Dolcilandia di Maggioloni Sebastiano
Via Moia, 101 – 20862 Brugherio (MB) STAND n. 27-28

Azienda fondata dal cioccolatiere Sebastiano Maggioni e dalla mamma Mariella Galizzi che dal 2005 produce prodotti dolciari appartenenti alla tradizione del territorio. Nel corso degli anni, sempre maggior attenzione viene data all’ambito della cioccolateria artigianale attraverso continui corsi di specializzazione e ricerca di materie prime d’eccellenza che hanno come risultato prodotti genuini di fattura prettamente artigianale. A Cioccolandovi 2024 Maggioni porterà cremini, dragées, tartufini, tavolette e cioccolata calda, ma non mancheranno declinazioni con la frutta e pure il classico salame al cioccolato.



Cioccolateria Biolzi

Via Trieste, 44 – 43041 Bedonia (PR) STAND n. 29-30

Marco Biolzi chocolatier, prosegue la tradizione di famiglia con lo stesso entusiasmo e passione del padre che, nel 1979, ha fondato l’azienda. Marco, che è membro dell’ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani), ha abbinato alle ricette di famiglia una raffinata produzione di cioccolateria. La qualità è il primo valore dell’azienda, tramandato di generazione in generazione attraverso un metodo moderno che rispecchia standard produttivi di alto livello. Oltre ai prodotti classici, c’è grande attenzione anche a quelli vegani (dalle tavolette al cioccolato da passeggio fino ai preparati per cioccolata). Da provare, in questo stand, tutti i prodotti di cioccolateria artigianale, la cioccolata calda e le torte.



Pasticceria Lufi
Via Silvio Longhi, 28 – 46043 Castiglione delle Stiviere (MN) STAND n. 31

La Pasticceria Lufi porta a CioccolandoVi l’arte e le squisitezze della grande tradizione pasticcera siciliana: i cannoli, la frutta candita, ecc., con una proposta di qualità anche nella cioccolateria. La sua produzione dolciaria è uno specchio di eccellenza alimentare italiana.   A completare l’offerta, la sfoglia ciocco-pistacchio, la cioccolata calda e ancora donuts glassati e waffle al cioccolato.



Cioccolato Puro di Obialero Maurizio

Via Montebello, 33 – 10064 Pinerolo (TO) STAND n. 32

La famiglia Obialero, “cultori del cioccolato”, da oltre 30 anni gestisce la cioccolateria artigianale situata nel centro di Pinerolo, nella storica piazza del Duomo. Il laboratorio produce tutte le specialità al cioccolato con materie prime di alta qualità, selezionando i migliori cru di cacao, abbinandoli a spezie, frutti e frutta secca in particolare Nocciole IGP. A questo si aggiunge l’elegante presentazione dei prodotti. Oltre alle tavolette, grande è l’offerta di spalmabili alo cioccolato, comprese quelle “zero zucchero”. Maurizio Obialero è membro dell’ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani).



Stringhetto Dolce Adige
Via Maestri del Lavoro, 9 – 37045 Legnago (VR) STAND n. 33-34

Nato e cresciuto nell’atmosfera del negozio di famiglia, Stefano Stringhetto, nel 2000, inizia la produzione di marmellate di frutta, uniche nel loro genere perché senza l’uso di pectina e di altri addensanti. Nel 2006 inizia l’offerta di creme spalmabili al cacao, cremini e altri prodotti al cioccolato, sempre con la passione per l’alta qualità. L’azienda punta su piccoli lotti di produzione per garantire un prodotto sempre freschissimo e al massimo della sua espressione estetica, olfattiva e gustativa. In questo stand si potrà gustare, oltre al classico cioccolato, anche macarons, confetture, bevande calde e le classiche fragole con cioccolato.



Choco Ducale – Chocomoments
Via Artigianato, 17 – 27025 Gambolò (PV) STAND 35-36

Choco Ducale è associata a ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani) e sposa, quindi, il progetto dell’associazione di promuovere il cioccolato puro, la cui lavorazione segue un protocollo rigido e rispetta elevati standard di qualità. Con il marchio Choco Moments offre tavolette di cioccolato in tantissimi gusti e abbinamenti, praline, liquori, creme spalmabili al cioccolato, ecc. tra cui una linea di prodotti dedicata a celiaci e vegani. Il maestro cioccolatiere professionista Giancarlo Maestrone è il consulente tecnico di Choco Moments che garantisce un cioccolato senza grassi vegetali idrogenati e nessun altro tipo di grasso: la pasta di cacao è infatti ottenuta con un procedimento di spremitura a freddo delle fave. Qui si potranno trovare, oltre alle classiche tavolette, praline, cremini, cialdine, creme e macaron.


 

 

Contra’ Garibaldi

Il fondente di Giusy
Via Bartolini, 1185A – 51036 Larciano (EN) STAND n. 1

Torna a CioccolandoVi 2024 una professionista che porta in tante piazze d’Italia i suoi prodotti di qualità. Giuseppina Sireci, da circa 15 anni apprezzato maestro cioccolatiere, arriva a Vicenza dopo un recente viaggio nella patria delle coltivazioni di cacao, il Perù dove ha avuto modo di visitare le piantagioni affinare ulteriormente le sue conoscenze, già ai massimi livelli grazie al costante aggiornamento professionale con alcuni dei massimi maître italiani. Porterà a CioccolandoVi una selezione della sua produzione fatta di cioccolecca, lastre, tavolette in vari tipi, cremini, tartufi, soggetti.



Donna Vincenza 1426
36100 Vicenza (VI) STAND n. 2

È una delle new entry di CioccolandoVi 2024, questa azienda vicentina che ha collegato il proprio nome alla storia di Monte Berico (prende spunto da Vincenza Pasini alla quale, nel 1426, apparve la “Bellissima Signora”). Tra i prodotti in catalogo, ad esempio la tavoletta di cioccolata “Prima Pietra”, creata per celebrare il ricordo della posa, appunto, della prima pietra che diede inizio alla costruzione del santuario il 25 agosto 1428. Nel suo stand si potrà trovare cioccolata calda, crema spalmabile al cioccolato, realizzata solo con ingredienti naturali e priva di conservanti, cioccolato e pasticceria.



Sfera
Viale dei Miti, 45 – 94100 Enna (EN) STAND n. 3-4

Situata nel cuore dell’entroterra siciliano da cui trae le sue origini e tradizioni, Sfera – La Dolce Arte si contraddistingue nella scelta costante di materie prime di qualità e nella creazione di prodotti unici, altamente differenziati e dal gusto ricercato. Passione, cura per il dettaglio e tradizione artigiana sono i tre pilastri del laboratorio che si impegna a scegliere solo materie prime tracciate, senza alterazioni OGM e non provenienti da coltivazioni intensive. Tra le sue produzioni da citare il cioccolato mandorlato siciliano (una fusione tra la morbidezza del fine cioccolato e la croccantezza della mandorla siciliana D.O.P.) e una linea specializzata nella ricchezza degli antichi sapori della tradizione dolciaria siciliana. Sarà a CioccoladoVi 2024 per la prima volta, portando tartufi, tavolette di cioccolata, cremini, praline, frutta ricoperta di cioccolata e cioccolatini.


Dolcilandia
Via Moia, 101 – 20861 Brugherio (MB) STAND n. 5-6

Azienda fondata dal cioccolatiere Sebastiano Maggioni e dalla mamma Mariella Galizzi che dal 2005 produce prodotti dolciari appartenenti alla tradizione del territorio. Nel corso degli anni, sempre maggior attenzione viene data all’ambito della cioccolateria artigianale attraverso continui corsi di specializzazione e ricerca di materie prime d’eccellenza che hanno come risultato prodotti genuini di fattura prettamente artigianale. A Cioccolandovi 2024 qui si potranno trovare cremini, dragées, tartufini, tavolette e cioccolata calda, ma non mancheranno declinazioni con la frutta e pure il classico salame al cioccolato.